DOCUMENTARI

Di acqua, di fuoco e quello che resta

La cultura alpina, il lavoro in alpeggio, ormai materiale per musei etnografici, sopravvive nell’espressione artistica di un giovane della Val Vigezzo, attraverso la tecnica e il materiale che utilizza.
La recensione di BookCiak Magazine

SOTTERRANEA

Sotterranea è un progetto documentario a cura di Chiara Campara, Matteo Ninni e Carlo Tartivita fruibile in 2 versioni: un video di 30′ e un web documentario. Esplora alcuni degli spazi sotterranei trascurati o dimenticati della città di Milano: i rifugi antiaerei, i manufatti della rete idrica e fognaria, l’albergo diurno di Porta Venezia, la metropolitana. Primo Premio Sezione WebDoc al Capodarco – L’altro Festival 2016. Selezionato ai Festival Visioni dal Mondo 2016, Mente Locale 2016, Via Emilia Web Doc Fest 2017.

GLI EROI VANNO AL SUPERMERCATO

Un breve documentario girato all’interno del Carcere di Vigevano con i detenuti del laboratorio teatrale condotto da Alessia Gennari, sulla pièce teatrale Gli eroi vanno al supermercato.

PROGETTO STEP

Un documentario a supporto del progetto STEP (School Territory Environment Pedagogy).
A cura del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università Bicocca di Milano. Il tema dell’accoglienza all’interno della classe 5B della Scuola Primaria di via Clericetti a Milano.

IL CIELO SOPRA IL TURCHINO

Documentario del progetto di ospitalità solidale girato al quartiere Ponti di Via del Turchino con protagonisti i suoi abitanti e i volontari del progetto.

MAKERS

Dopo decenni di consumo di massa, l’approccio “fai da te” dell’autoproduzione sta tornando trasversalmente in diversissimi campi della nostra vita. Dall’orto sul balcone alla prototipazione di oggetti di design con le stampanti 3D, sempre più persone stanno cambiando approccio alle cose, al modo di consumarle e di produrle.
Un documentario di Matteo Ninni, Caterina Sarubbi, Paolo Tardugno. Prodotto dalla Scuola Civica di Cinema di Milano.

FUORI DISEGNO

10 Ottobre 2016 – Giornata della Salute Mentale FuoriDiSegno – un murale all’ospedale Video girato in occasione della Giornata della Salute Mentale durante la realizzazione del murale voluto, pensato e realizzato dagli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst San Carlo e Paolo e dai ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile di Azione Solidale, uniti insieme contro lo stigma.

G/RIOT

Un cortometraggio documentario che ci accompagna a scoprire, attraverso la musica della band reggae Espiritual Griots e la quotidianità dei giovani musicisti, una Milano ricca di culture che nella periferia trovano i propri spazi di aggregazione, scambio, creazione artistica. Un modello di cittadinanza da cui possiamo solo imparare.

SE MANCHERÀ LA SUA COMPAGNIA…

Una città d’acqua e di silenzi da cui emergono canti e voci di una metropoli meticcia.
Premio come migliore fotografia al Contest Milano in 48 ore 2013.

WE MAKE

Punto di riferimento per la community maker, fornendo non solo un luogo dove trovare tecnologie ma soprattutto mescolare i know-how. Lorenzo Faggi, autore – Matteo Ninni, direttore della fotografia – Davide Cipolat, assistente operatore – Chiara Campara, montaggio – Le Gros Ballon, musica – Gruppo Di Terlizzi, sottotitoli – Giulia Capodieci, assistente di produzione.

IL PRANZO DI BABELE

Ad Abbiategrasso, provincia agricola di Milano, un progetto di catering multiculturale con donne provenienti da differenti parti del mondo.
Realizzato dalle associazioni Humus in Fabula e Mics

BREVE TRATTATO DI CICLORIPARAZIONE

Nicola, dalla cassa integrazione a Ciclolibero, un negozio di vendita e assistenza bici con la filosofia della ciclofficina.

VENEZIA FUORI SINCRO

Videoteppismo fuori e dentro la 70esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

DI QUANDO CI RIPRENDEMMO LA TERRA

Racconto di una riappropriazione urbana e contadina.

PUGNI IN TASCA

4 forme di resistenze odierne.
4 generazioni in lotta con il proprio contemporaneo.